Bad Wiessee è un’elegante località termale situata sulle sponde del Tegernsee, uno dei laghi più importanti e suggestivi della Baviera.
Già nel 1922 fu riconosciuta "località termale" grazie alle virtù terapeutiche delle sue fonti ricche di iodio, zolfo e fluoruro, che vantano una concentrazione rara in Europa e addirittura unica in Germania.
La passeggiata lungolago “Seepromanade” è una passeggiata pedonale lunga circa 5 chilometri: partendo dall’estremità nord della cittadina, passa accanto allo yacht club e al casinò, per proseguire fino all’insenatura di Wiessee (Wiesseer Bucht).
Lungo la promenade si tengono le grandi feste sul lago, il raduno di mongolfiere Tegernseer Tal Montgolfiade e molto altro.
Direttamente nel cuore della Seepromenade il “giardino tattile-odoroso” invita a sentire i profumi, toccare e stupirsi.
Gli effetti terapeutici delle fonti di iodio e di zolfo si sono dimostrati particolarmente utili come coadiuvanti nella cura di disturbi cardiaci, vascolari e circolatori, disturbi dell’apparato scheletrico e motorio, malattie reumatiche, malattie delle vie respiratorie, disturbi agli occhi, stati di debolezza generale, convalescenza.
Bad Wiessee e la valle del lago Tegernsee offrono diverse cliniche e case di cura per la cura di lesioni dovute alla pratica sportiva oppure riabilitazioni postoperatorie, disturbi cardiaci e circolatori.
La clinica Medical Park St. Hubertus è specializzata sulla terapia del dolore.
Effettua cure coadiuvanti in diverse patologie, tra cui: malattie delle vie respiratorie, affezioni polmonari, malattie ginecologiche, disturbi vascolari e venosi, vie urinarie, prostata, reni, urologia, disturbi cardiaci, vascolari e circolatori, intestino, fegato, gastroenterologia, neurologia, neurologia, malattie oncologiche, cancro, psicologia, malattie reumatiche, stati dolorosi, metabolismo, sistema scheletrico e motorio, ortopedia, lesioni da incidenti e ferite.
La Casa di cura Landhaussanatorium "Im Sonnenfeld" riunisce una clinica specializzata in medicina interna e un centro di cura termale.
L’intero seminterrato dell’edificio è riservato alle cure mediche e ospita gli studi medici con laboratori, sale per trattamenti e bagni con piscine per le cure di Kneipp, la sauna, la ginnastica, il solarium e piscine coperte (29-30 gradi centigradi).
La clinica offre anche trattamenti secondo il metodo F.X.Mayr: un approccio terapeutico naturale che si basa sulla teoria che l’intestino è il sistema di base del corpo.
E' specializzata nella cura di malattie psicosomatiche e psicovegetative, disturbi vascolari e angiopatie, geriatria, disturbi del metabolismo, disturbi ortopedici, lesioni da incidenti e ferite, malattie reumatiche infiammatorie, stati dolorosi cronici, disturbi cardiaci e circolatori, malattie degli organi respiratori, malattie oncologiche.